La Palazzina Agriturismo in Garfagnana - Toscana

Trekking e passeggiate

Escursioni da non perdere !

Sentiero Airone 1 nel Parco dell'Orecchiella

Dal Centro Visitatori il sentiero segnalato in giallo e blu raggiunge il Rifugio Isera e la strada che sale all’Orto Botanico. Da qui scende a destra in direzione di Pruno, antico nucleo pastorale dai tipici caselli coperti in paglia di segale.

Inizia ora la risalita del massiccio della Pania di Corfino, raggiungendo dapprima un’aerea terrazza sul Vallone delle Grottacce, per proseguire a mezza costa in un ambiente selvaggio e affascinante. Superato lo sperone sud si arriva alla Fonte dell’Amore e all’alpeggio di Campaiana. Il sentiero, ancora per boschi, e poi su ampie praterie, raggiunge la vetta della Pania (1603 m).

Raggiunta la Sella si scende per la Bocca dei Lupi ancora in vicinanza del Rifugio Isera e da qui al Centro Visitatori. Tempo medio di percorrenza ore 5,00

L'anello delle Panie

Punto di partenza dell’escursione è la località il Piglionico. Lasciata la macchina nelle vicinanze della cappella si sale per il sentiero CAI n. 7 al Rifugio Rossi (TMP ore 1,15) da dove, con un’altra ora di salita (segnavia CAI 126) nel Vallone dell’Inferno, si raggiunge la vetta della Pania della Croce la "regina delle Apuane" (1859 m. slm).

Il sentiero scende ora alla Foce di Mosceta e al Rifugio del Freo. Da qui, si imbocca il sentiero n. 9 e, poco dopo, il 127 che, aggirando il Pizzo delle Saette, riporta alla località di partenza. Tempo medio di percorrenza ore 6,00

L'anello del Monte Forato.

Da Fornovolasco parte il sentiero CAI n. 6 che sale alla Foce di Petrosciana, transitando vicino alla Tana che Urla e alla sorgente della Chiesaccia. Dalla Foce, un evidente sentiero, non segnato, corre di crinale, passando vicino all’arco del Monte Forato (1223 m. slm) per raggiungere la Foce di Valli; l’alternativa è data dal segnavia CAI 131 che scende leggermente di quota ma raggiunge comunque la stessa località ai piedi del versante meridionale della Pania della Croce.

Da qui il segnavia CAI 130, toccando alcune case sparse, raggiunge nuovamente Fornovolasco.Per un itinerario più breve, dal Forato si scende per il segnavia CAI 12 fino ad incontrare nuovamente il n. 6 e terminare il giro a Fornovolasco. Tempo medio percorrenza ore 3,30.

Val Serenaia

Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata che conduce a Orto di Donna, nei pressi del vecchio Rifugio Donegani, si sale per segnavia CAI 180 alla Foce di Giovo, da qui con una breve deviazione a destra si raggiunge la vetta del Pizzo d’Uccello (consigliato solo ad escursionisti esperti). Il nostro tour prosegue, invece, in falsopiano per segnavia CAI 179 sotto le pareti della Cresta Garnerone e del Grondilice, fino a raggiungere Cava 27, dove termina la strada marmifera proveniente dalla Val Serenaia.

Qui sorge il nuovo rifugio del Parco Apuane “Orto di Donna”. Si prosegue, ora, ancora per CAI 179, transitando vicino al bivacco K2, fino alla Foce di Cardeto. Ora il sentiero CAI 178 scende nella faggeta per tornare nuovamente al punto di partenza.